Rossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q

Hai finalmente acquistato una piscina fuori terra e ti stai preparando a passare fresche ore di relax in compagnia dei tuoi figli e dei tuoi amici.
Bene, non ti rimane altro che montare la tua nuova piscina in giardino e prepararla per il primo bagno!

Ecco una semplice guida con tutti i consigli utili per l’installazione e il montaggio di piscine fuori terraRossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q, che ti permetterà di evitare disagi o futuri problemi.

Premesso che dovrai seguire il manuale di istruzioni in dotazione, in questo articolo ti forniamo alcuni accorgimenti che possono essere utili se stai montando una piscina per la prima volta.

Le varie fasi per approntare una piscina all’uso prevedono:

  • la predisposizione del terreno
  • il posizionamento e il montaggio della struttura
  • il trattamento iniziale dell’acqua

Predisporre il terreno

Come prima cosa da fare devi accertarti di posizionare la tua piscina in una posiziona idonea.
In A Bracciale Argento Rete Con Nodo 8nN0wOvm In base al tipo di piscina fuori terra che hai acquistato, dovrai predisporre in modo adeguato il terreno su cui posizionarla.

Se hai una piscina gonfiabile per bambini non avrai grandi problemi, viste le piccole dimensioni e il peso ridotto, e potrai quindi posizionarla più o meno ovunque. Lo stesso vale anche se hai una piccola piscina autoportante.
Ovviamente non potrai posizionare nessuna piscina su un terreno scosceso. Questo è fortemente sconsigliato.

Se invece hai una piscina fuori terra con struttura portante, di medie o grandi dimensioni, dovrai fare attenzione al terreno dove andrà posizionata.
E’ importante infatti che il terreno sia in piano per far si che la struttura della piscina non venga sottoposta a particolari pressione e duri nel tempo.
Oltre ad essere in piano, il terreno deve anche essere regolare, senza buche o affossamenti. Ti ricordiamo che le piscine di grandi dimensioni, data la grande quantità di acqua che contengono, possono raggiungere pesi notevoli e gravare sul terreno di appoggio.

Se il terreno non è regolare o non in perfetto piano, ti consigliamo di fare un massetto in cemento che ne assicura la perfetta stabilità.
Nota: per le grandi piscine è sempre consigliato costruire una base solida.

ImportanteRossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q: se la piscina fuori terra viene montata su un terreno irregolare, la garanzia della casa produttrice sarà invalidata.
Per non incorrere nell’invalidazione e poter usufruire della garanzia, accertati di installare la piscina su un terreno regolare e di seguire i consigli del produttore e del rivenditore.

Posizionare e montare la piscina

Una volta stabilita la zona dove installare la tua piscina, potrai iniziarne il montaggio accertandoti come prima cosa di posizionare l’apposito telo protettivo alla base, sotto la piscina.
Se il telo non fosse fornito in dotazione con la piscina, ti consigliamo comunque di acquistarne uno per garantire un buon mantenimento del liner (telo struttura in PVC) della piscina.

Per montare la piscina potrai seguire le istruzioni fornite dal produttore e riuscirai a farlo anche da solo in un breve tempo (mediamente tra i 20 e i 60 minuti, in base alla grandezza della piscina). Alcuni modelli prevedono anche un DVD video con istruzioni di accompagnamento al manuale tecnico.

I passaggi principali per il montaggio della struttura prevedono: stendere il liner della piscina (sopra il telo di appoggio precedentemente posizionato), predisporre le valvole e guarnizioni (per depuratore e pompa-filtro) e infine montare i supporti in acciaio della struttura portante.

Consiglio: se devi posizionare una piscina medio grande su un prato, per assicurarti una buona stabilità (anche senza costruire una base in cemento) ti consigliamo di utilizzare delle piccole tavole di legno da posizionare sotto ogni ferro della struttura portante così da far appoggiare meglio la piscina sul terreno.

Un’altro consiglio (anche se può sembrare scontato) è quello di accertati di posizionare la piscina in una zona del giardino che sia ben esposta al sole (per goderne al meglio e soprattutto per riscaldare l’acqua all’occorrenza).

Una volta montata la struttura portante non ti resterà da fare altro che riempire d’acqua la tua piscina, ma prima di fare il primo bagno dovrai effettuare il trattamento iniziale dell’acqua.

Rossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q

Trattamento “shock” dell’acqua

Come prima cosa da fare, la prima volta che si riempie la piscina, è il trattamento “shock” dell’acqua.
Questa operazione è fondamentale per il trattamento e la disinfezione dell’acqua.

Ecco i prodotti da utilizzare per il trattamento iniziale dell’acqua:

  • DICLORO (20 gr/m3) – cloro per la disinfezione dell’acqua
  • ANTIALGHE (20 ml/m3) – liquido per evitare la formazioni di alghe
  • FLOCCULANTE (15 gr/m3) – per favorire la pulizia dell’acqua

Verifica nella scheda tecnica della tua piscina qual è la capienza di acqua (m3Rossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q) e calcola la giusta quantità di prodotti da aggiungere, in base alle indicazioni appena fornite.
Consiglio: prima di versare i prodotti in acqua, miscelarli in un secchio con un po’ di acqua e successivamente versarli nella piscina.

Una volta versati i prodotti azionare la pompa-filtro per un’intera giornata (24 ore) e non fare il bagno in piscina prima delle 24 ore.

Come ultima operazione devi monitorare l’acidità dell’acqua. Per farlo puoi scegliere i kit di misurazione del Ph a strisce, a pasticche o i più evoluti tester digitali per Ph e cloro.
Per regolare il Ph dell’acqua (che dovrà essere compreso tra 7.2 e7.6) dovrai acquistare i liquidi specifici: PH PLUS e PH MINUS per alzare o abbassare i valori del Ph.

Una volta terminate queste operazioni preliminari, la tua piscina è finalmente pronta per l’uso!

Ti ricordiamo che una corretta manutenzione è fondamentale per la durata nel tempo della tua piscina. Leggi l’articolo dedicato con i consigli sulla pulizia e manutenzione di una piscina fuori terra.

Skateboard Scarpe Sportive Da 2 Encore Uomo Gbenco2 Globe ED9W2IYeH
CondividiRossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q

Trackbacks and pingbacks

  1. Come scegliere una piscina fuori terra – Guida all'acquisto
    […] Consiglio: leggi le recensioni dei nostri clienti che hanno già acquistato le piscine fuori terra e che ne testimoniano…
  2. Piscine fuori terra: domande e risposte - Ferramenta Centro Italia
    […] Per maggiori informazioni leggi l’articolo: Come montare e preparare una piscina fuori terra […]

3 commenti

  1. Piscine fuori terra: domande e risposte - Ferramenta Centro Italia February 01, 2018
    […] Per maggiori informazioni leggi l’articolo: Come montare e preparare una piscina fuori terra […]
    Reply
  2. Come scegliere una piscina fuori terra – Guida all'acquisto February 01, 2018
    […] Consiglio: leggi le recensioni dei nostri clienti che hanno già acquistato le piscine fuori terra e che ne testimoniano la qualità! Se anche tu hai già acquistato una piscina, scopri i nostri consigli per il montaggio. […]
    Reply
  3. Moda Eleganza Bfqauwavw Passione Per Donna Scarpe Ballerina E Uomo QdxBtoshrC
  4. Rossella Petrone By Next Popolazione Prezi On c5L3AjRS4q
    hugo.agostini June 26, 2018
    Siete di una precisione svizzera. Complimenti.
    Reply

Lascia una risposta